Ordine religioso fondato per la cura degli orfani dal patrizio veneziano Girolamo Emiliani o Miani <1486-1537>, rivolto principalmente all'assistenza dei poveri e all'educazione. Nel corso del secolo XVII i Somaschi si stabilirono a Venezia presso il Collegio della Santissima Trinità, accanto alla Chiesa della Salute.
La Congregazione possedeva una ricchissima biblioteca, i cui cataloghi dei manoscritti (It. XI, 286 [=7117]) e degli stampati (It. XI, 294-310 [=7255-7271]) sono conservati in Marciana. Alla biblioteca dei Somaschi donò la propria collezione Giorgio Bergonci. Dopo le soppressioni, nel 1797 e di nuovo nel 1811, un lotto cospicuo di libri passò alla Marciana, cfr: Archivio BNM, Corporazioni religiose soppresse, 1789-1812, fasc. 2 - Libri da estrarsi dalla Libreria della Salute e trasferirsi alla Libraria pubblica per ora a richiesta della Commissione di Scienze ed Arti; Archivio BNM, Corporazioni religiose soppresse, 1789-1812, fasc. 4 - Elenchi dei libri scelti dalle librerie de’ frati per la R. Biblioteca dopo la soppressione, 1811. Numerose opere musicali furono invece selezionate dai Francesi e trasferite a Parigi, per essere restituite solo dopo il 1816: cfr.: E. Sciarra, «Levati e consegnati alli Comisari Francesi». Libri tra Venezia e Parigi (e ritorno), in Musico perfetto. Gioseffo Zarlino, 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento, a cura di Luisa Zanoncelli, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2017, pp. 284-305.
Cfr.: F. Corner, Notizie storiche intorno all'istituzione della veneranda scuola o confraternita della Santissima Trinita' appresso alla Salute in Venezia, tratte e tradotte dal quinto tomo delle Chiese Venete ... Decade settima, Venezia 1749; M. Zorzi, La Libreria di San Marco. Libri, lettori, società nella Venezia dei Dogi, Milano, 1987, pp. 324-327; M. Sangalli, Cultura, politica e religione nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento. Gesuiti e Somaschi a Venezia, Venezia 1999, pp. 363-446; A. Barzazi, Gli affanni dell'erudizione. Studi e organizzazione culturale degli ordini religiosi a Venezia tra Sei e Settecento, Venezia 2004, pp. 73-196; G. Bonacina, L'origine della congregazione dei Padri Somaschi. La Compagnia pretridentina di San Girolamo Miani elevata ad Ordine religioso, Roma 2009, pp. 27-42.
BM - Inc. V. 215 sul dorso: K | 2 . 7 . 22 | Q. Horatii Fl | cum Comm | Landini | 1483
BM - It. XI, 301 (=7262): [[C]] K.2.7.22. Horatius Flaccus - Opera cum Landino Ven. per Reynaldum de Nouimagio 1483. fol.
BM - Musica 135 sul dorso: Artusi | Galilei | Foliani | K | C . 14. 7. 2. [fotografia UV].L'esemplare riporta anche la nota di possesso di Alvise Marcello.
BM - It. XI, 294 (=7255): [ K | C . 14. 7. 2.] Artusi Gio: Maria. L'arte del contrapunto. Venezia appresso Giacomo | Vincenti 1598. fol.
BM - It. XI, 299 (=7260): * Folianus Ludovicus. Musica Theorica . Venetiis per fratres de Sabio | 1529. fol. sta dopo Artusi Gio: Maria.
BM - It. XI, 300 (=7261): *Galilei Vincenzo. Della Musica antica e moderna. Fiorenza nella | stamperia di Giorgio Marescotti 1581. fol. sta dopo Artusi Gio: Maria
Alcuni volumi si distinguono esclusivamente per riconoscimento negli antichi cataloghi o nei documenti di archivio, altri presentano le antiche segnature sulle legature.