Note di possesso: Scottoni, Giovanni Francesco
BM – 192 D 84, sul recto del foglio di guardia anteriore: A Sua Eccellenza | Il Sig:r Cav:r Girol: Ascanio Zustinian | L'Autore | In attestato di somma venerazione e stima
[Scheda a cura di G. Venturini - progetto “Cultura Giovani. Veneto. Biblioteca Nazionale Marciana - Settore Patrimonio artistico e culturale”]
Scottoni, Giovanni Francesco
<1737-post 1783> frate francescano e agronomo riformatore, nel 1756 passò dal convento di Portogruaro a quello dei Frari di Venezia. Di carattere irrequieto, dopo aver conseguito nel 1763 la laurea in sacra teologia a Padova cominciò a essere coinvolto nel panorama editoriale veneziano in qualità di censore, compilatore e revisore. Collaborò con il «Giornale d'Italia» e promosse alcune iniziative editoriali, come i periodici «Avvisi utili risguardanti le scienze, la letteratura, le arti» e «Semi per una buona agricoltura pratica italiana», nonché la ristampa integrale de «Il Caffé». Più volte accusato di aver posto in vendita libri osceni, di abbracciare e diffondere dottrine eretiche, di vivere una vita dissoluta e di corrompere la gioventù, trascorse tre anni in carcere (1770-1773), anche se il processo che lo vedeva coinvolto si concluse nel 1774 con un non luogo a procedere; tra coloro che votarono a favore del proscioglimento dalle accuse vi fu Girolamo Ascanio Giustinian. Uscito di prigione, chiese e ottenne la secolarizzazione; si distaccò inoltre progressivamente anche dal mondo dell’editoria. Lasciata Venezia nel 1781, si recò in Moravia e poi a Vienna, dove lavorò come bibliotecario per il conte di Collalto. Tornò a Venezia nel 1783, data dopo la quale non si hanno più sue notizie.
BM - Biblioteca Nazionale Marciana
Segni di possesso similari
Note di possesso
Note di possesso
Note di possesso
Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.