Città dell'Olanda, nella provincia di Utrecht, a circa 15 km a nord-est del capoluogo. Il nome significa 'guado della Amer (oggi Eem): cfr. G. I. Hoogewerff, in Enciclopedia Italiana Treccani, vol. II (1949), pp. 960, 961.

Segno di possesso: Contrassegni su legatura

Legatura 'alle armi' in pergamena rigida; sui piatti cornice fitomorfa con elementi floreali ai 4 angoli, impressa in oro; al centro, entro scudo circondato da cartiglio col motto: sic itur ad astra, timbrato da corona (di marchese), contornato da foglie e fiori e sovrastato da una Minerva che porge ad un putto un volume su cui è impresso lo stesso stemma presente sulla legatura, accompagnata da altri tre putti, uno in atto di volare tenente una tromba, uno tenente un volume su cui è impresso lo stesso stemma presente sulla legatura, uno tenente una piuma nella mano sinistra, stemma di (argento) alla croce sbalzata di (rosso).

Lo stemma è riconducibile alla città olandese in base anche alla tipologia di legatura.

Il riconoscimento del possessore e la descrizione sono stati effettuati da Alessandro Benedusi nell'ambito del suo stage presso la Biblioteca Universitaria

Biblioteca di appartenenza

BUPD - Biblioteca Universitaria di Padova

Numero seriale: 2724 Autore: CL