Nato nel 1869 a seguito dello sdoppiamento della cattedra di Storia Naturale in quelle di Geologia e Mineralogia, affidate a Giovanni Omboni (1829-1910), e di Zoologia e Anatomia Comparata, affidata a Giovanni Canestrini, sotto il quale in un primo momento prenderà la denominazione di Gabinetto di Zoologia e Anatomia Comparata dallo stesso modificata nel 1886 il nome di Istituto di Zoologia, Anatomia e Fisiologia Comparate. Nel 1909 riceverà la nuova denominazione di Istituto e Museo di Zoologia, Anatomia e Fisiologia comparata. Nel 1962, il nome verrà mutato in Istituto e Museo di Zoologia, di Anatomia comparata e di Genetica. Nel 1965 si passa a Istituti e Musei di Zoologia e Genetica e di Anatomia Comparata, ultimo passo verso la scelta di riunire sotto una denominazione collettiva la pluralità di discipline e di cattedre, con il passaggio (1969) alla denominazione Istituto di Biologia Animale. Cfr. Alessandro Minelli, Centocinquant’anni di zoologia a Padova (1869-2019)  contributo online per l'Accademia Galileiana di Padova (https://www.accademiagalileiana.it/attachments/article/174/Centocinquan…). Alle sue raccolte appartenne anche la Miscellanea Canestrini donata dal prof. Giovanni Canestrini nel 1900.

Data di nascita
1869
Voci di rinvio
Gabinetto di Zoologia ed Anatomia Comparata
Istituto di Zoologia ed Anatomia Comparata
Istituto di Zoologia, Anatomia e Fisiologia Comparate
Istituto e Museo di Zoologia, Anatomia e Fisiologia comparata
Istituto e Museo di Zoologia, di Anatomia comparata e di Genetica
Istituti e Musei di Zoologia e Genetica e di Anatomia Comparata
Istituto Zoologico
Gabinetto Zoologico della Regia Università di Padova
Segno di possesso: Timbri

BUPD, CANES.1.1b, coperta ant.: timbro ovale ad inchiostro blu del Gabinetto di Zoologia ed Anatomia Comparata dell'Università degli studi di Padova. Legenda: Università | Gabinetto di Zoologia | ed Anatomia Comparata | Padova

BUPD, CANES.7.4, coperta ant.: timbro ovale ad inchiostro blu del Gabinetto di Zoologia ed Anatomia Comparata dell'Università degli studi di Padova. Legenda: Università | Gabinetto di Zoologia | ed Anatomia Comparata | Padova

All'interno, sul f. di guardia ant. timbro più antico: Gabinetto Zoologico | della R. Università di Padova

BUPD, CANES.15.2, il timbro è presente sia sulla coperta ant. che all'interno sul frontespizio dove è accompagnato dai nn. di registrazione al Catalogo speciale (53) e dell'Inventario (126)

BUPD, CANES.15.29, sulla cop. ant. e sul front. timbro tondo a inchiostro blu dell'Istituto di zoologia; presente anche talloncino rettangolare con bordo blu dell'Istituto di zoologia e anatomia comparata, con n. ms. a inchiostro nero: N.°54 mentre all'interno è accompagnato dai nn. di registrazione mss. al Catalogo speciale (54) e all'Inventario (126)

Biblioteca di appartenenza

Numero seriale: 2964 Autore: CL