Note di possesso: Convento di Santa Maria della Misericordia <Fermo>
FM - 4 A 2 033 844 sul frontespizio: Hic liber est Conuentus S.te M.ae Misericordie firmi Fr.um eremit. Discalecator. Ord.is S.ti Augustini Italie di altra mano: Que. dedit Ill.mus ac R.mus D. Gaspar Matthaius Romanus;
Convento di Santa Maria della Misericordia <Fermo>
La chiesa fu costruita verso la metà del secolo XVI e intitolata alla Madonna della Misericordia. Il culto per la Madonna della Misericordia si era sviluppato a Fermo nel XIV secolo quando, nel 1399, era stata costruita, nei pressi dell'attuale piazza del Popolo, una chiesa votiva a Lei intitolata. Questa chiesa fu però demolita nel 1532.Tra il 1621 ed il 1625 fu costruito il convento in cui si insediarono i padri Agostiniani che già erano presenti in Fermo nella chiesa del SS. Crocefisso di Saletto.A seguito del grande afflusso dei pellegrini, la chiesa fu completamente ristrutturata. I lavori iniziarono nel 1739 e terminata nel 1741.Il 13 Novembre del 1861 a seguito del decreto di soppressione degli ordini religiosi del 3 gennaio 1861, i religiosi uscirono dal convento e la chiesa fu chiusa. In pochi anni sia il convento che la chiesa caddero in rovina e furono demoliti.Nel 1901 la chiesa fu ristrutturata dall`ing. Eugenio Fagioli in stile neorinascimentale. I lavori iniziarono il 3/10/1898 e la chiesa fu aperta al culto il 22/9/1901. Anche i frati Agostiniani presero possesso del nuovo convento ove ancora risiedono.
Da:https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Catalogo-beni-cultu…
FM - Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo
Segni di possesso similari
Note di possesso
Note di possesso
Note di possesso
Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.