Nacque a Foligno il 19 marzo 1538 da Francesco, di mestiere tessitore, e da Lucrezia Trapassi. Nel 1561 diede vita, presso l’ospedale folignate di S. Feliciano, all’Oratorio del Buon Gesù, una compagnia di laici dediti al culto eucaristico, alla flagellazione comunitaria, all’assistenza spirituale agli agonizzanti, alla conversione dei peccatori e alla promozione di esperienze religiose cittadine come l’eucaristia riparatrice del giovedì grasso e la devozione delle Quarantore. Vitelli fu in contatto con diversi protagonisti del panorama cattolico cinque-secentesco (tra gli altri, Giovanni Giovenale Ancina, Pietro della Madre di Dio, Bartolomeo Cambi, Ippolito Galantini, Glicerio Landriani) e il suo Oratorio ispirò esperienze religiose simili a Macerata, Terni, Todi, Assisi e Roma (S. Lorenzo in Damaso). Morì in odore di santità il 25 settembre 1621, colpito da due ictus nel giro di un anno, e fu sepolto nella chiesa dell’Oratorio.

Vita di Giovanni Battista Vitelli da Foligno, fondatore dell'oratorio del buon Gesù in detta città / scritta da Francesco Cirocchi ; [Galeazzo Mancia Salvini], Foligno, Unione tipografica, 1915.

Tomassetti Stefano, Vitelli, Giovanni Battista in *DBI, 2020, vol 99, in linea: https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-battista-vitelli_%28Dizio…

 

 

Data di nascita
1538
Data di morte
1621
Voci di rinvio
Giovanni Battista da Foligno
Segno di possesso: Note di possesso

FM 4 A 4 061 883, sul frontespizio: Ex libris Fratris Jo: Bapt.te de Fol.no

Biblioteca di appartenenza

FM - Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo

Numero seriale: 3254 Autore: NT