Ex libris: Hiarca Uberti, Francesco
BM - 32 D 207 al verso del frontespizio ex libris xilografico stampato in azzurro (96x62 mm) partito: al 1° d'argento alla mezz'aquila di nero, al 2° scaccato d'azzurro e d'argento. Sul tutto: alla colomba d'argento posato su una montagna di tre cime e tenente nel becco un ramoscello d'ulivo. Lo scudo è posto sopra un manto di porpora foderato d'argento e cimato della corona ducale. Sotto entro un fregio: Ex. lib. Franc. Hiarca de | Ubertis [...]ar. [Ut]riusq. Sicilię | pro [Ven. ] R[ep.] [Re]sidentis
L'ex libris fu evidentemente realizzato durante il periodo di permanenza a Napoli.
Bragaglia (n. 773), Gelli (p. 469) e Bertarelli Prior (p. 386) censiscono solo l'ex libris datato al 1765, cioè dopo la nomina di residente a Torino: Ex lib. Fran. Hiarca de Ubertis pro Rep. Ven. Residentis primum Mediolani dein Neapoli nunc Taurini 1765.
Sul frontespizio timbro di Ernesto Volpi.
BM - It. VII, 34 (=8608), parte I, c. 262r stemma Hiarca degli Uberti acquerellato.
BM - It. VII, 34 (=8608), parte II, p. 2 stemma Hiarca degli Uberti in seppia.
Un esemplare de La Venere fisica del signor di Maupertuis traduzione di Diodato Anniani romano (Venezia, per Antonio Graziosi, 1767) appartenuto a Hiarca degli Uberti è conservato presso la Biblioteca Historica Marqués de Valdecilla dell'Università Complutense di Madris (BH MED 9896).
Hiarca Uberti, Francesco
- Jarca degli Uberti, Francesco
- Uberti, Francesco : degli
- Hiarca degli Uberti, Francesco
<fl. 1750-1778> fu ambasciatore residente a Milano fra il 1751 e il 1752, poi a Napoli fra il 1756 e il 1760, e quindi a Torino. Carlo Goldoni gli indirizzò la lettera dedicatoria de Il padre di famiglia; citato come Liarca in vari sonetti inediti di Angelo Maria Barbaro <1726-1779> conservati nei manoscritti Correr 348-350. Nel manoscritto marciano It. VII, 34 (=8608) è riportata la storia della famiglia Hiarca degli Uberti nella compilazione di Teodoro Damadeno.
BM - Biblioteca Nazionale Marciana
Segni di possesso similari
Ex libris
Ex libris
Ex libris
Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.