SBT-BCT – T 0 i 0015, sul frontespizio, nota di possesso manoscritta: Convent. Trident. | Carmel. Discalc.

SBT-BCT – T 0 d 0007, sul frontespizio, nota di possesso manoscritta: Conventus Carmelita(rum) Discalceat(orum) S. Mariæ ad Lastas Tridenti.

Convento della Madonna delle Laste <Trento>

Voci di rinvio
  • Carmelitani alle Laste
  • Santuario della Madonna delle Laste
  • Carmelitani Scalzi
  • Conventus Tridentinus Carmelitarum Discalceatorum
  • Conventus Carmelitarum Discalceatorum Sanctae Mariae ad Lastas Tridenti
  • Convento dei Carmelitani Scalzi della Madonna delle Laste <Trento>

Il 24 maggio 1642 il principe vescovo Carlo Emanuele Madruzzo donò ai Carmelitani Scalzi la chiesa della Madonna delle Laste con l’annessa costruzione. I Carmelitani ne presero possesso ufficialmente il giorno seguente e già nel 1644, con l’aiuto del generale Mattia Galasso, gettarono le fondamenta del convento la cui costruzione fu terminata solo tre decenni più tardi. I religiosi abitarono il convento fino alla soppressione avvenuta il 25 aprile 1810. Nel 1923 la chiesa fu riaperta eaffidata ai padri Cappuccini, mentre i Carmelitani poterono riprenderne possesso solo nel 1941.

Altre cinquecentine con note di appartenenza al Convento dei Carmelitani Scalzi di Trento sono conservate nella Biblioteca s. Bernardino dei Francescani di Trento e nella Biblioteca provinciale Cappuccini di Trento.

SBT-BCT Trento Biblioteca comunale

Segni di possesso similari

Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.

Autore: MB