SBT-ADT – B.C. 136, c. 8v, nota di possesso manoscritta: Ioannes wiser utriusq(ue) iuris doctor

Wiser, Johannes

<fl. 1455-1503>. Originario della diocesi di Frisinga, laureato in entrambi i diritti, nel 1455 divenne succentor (assistente del maestro) e poi maestro della scuola capitolare trentina. Fu poi cappellano a Meltina e dal 1464 parroco di Tione. Dal 1476 fu segretario e cappellano di Johannes Hinderbach, vescovo di Trento. Personaggio di rilievo della corte del principe vescovo, è noto per aver copiato, con l’aiuto di alcuni suoi scolari, un importante gruppo di codici musicali, attualmente conservati presso la Biblioteca del Museo provinciale d’arte, al Castello del Buonconsiglio di Trento. Un volume a lui appartenuto è conservato presso la Biblioteca comunale di Trento.

SBT-ADT Trento Archivio Diocesano Tridentino Biblioteca capitolare

Segni di possesso similari

Fotografia monocromatica: manoscritto antico su pergamena con testo manoscritto parzialmente leggibile, macchie e abrasioni del supporto, inquadratura ravvicinata del documento.
1

Note di possesso

Ioannes

BM - 46 D 238, frontespizio
2

Note di possesso

Ioannes

BM - Inc. V. 859, c. χ6v
1

Note di possesso

Ioannes

Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.

Autore: CA