BUPD - RARI.N.S.3, frontespizio

BUPD - RARI.N.S.3, sul frontespizio, timbro a inchiostro nero che riproduce lo scudo nobiliare.

Blasone Bertondelli: di nero, alla fontana zampillante, sormontata da un albero di alloro, il tutto d’argento, mantellato di rosso ad una aquila di nero uscente da ciascuna delle due partizioni. Cimiero: l’albero dello scudo, tra un volo troncato di nero e d’oro e di rosso e d’argento. O anche: di rosso, alla fontana zampillante d’argento, sormontata da un albero di alloro al naturale, mantellato di nero e d’oro, ad una aquila uscente da ciascuna delle due partizioni dell’uno nell’altro. G. Fabbiani, Stemmi e notizie di alcune famiglie del Cadore, a cura della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Belluno, Belluno 1970.

In Araldica della provincia di Belluno a cura di A. Burlon e L. Pontin, Istituto di ricerche sociali e culturali di Belluno, 2000, pp.118-119 la descrizione è diversa: di rosso, a un candeliere al naturale, la candela accesa di rosso; cappato abbassato, a destra di nero e a sinistra d’oro, all’aquila bicipite a mezzo volo, coronata sulle due teste, dall’uno all’altro.

Informazioni sul possessore

<1607-1690> nacque da Gasparo eAnna Bazzanella a Borgo Valsugana dove pure morì. Studiò medicina a Roma laureandosi nel 1630 ed esercitando in Valsugana dove grazie alle sue disposizioni profilattiche la peste venne contenuta. Sposo di Anna maria Buffa e padre di 14 figli, alla morte della moglie nel 1687 prese gli ordini. Presso la Biblioteca Comunale di Trento si conserva un suo manoscritto:Ristretto della storia della Valsugana. Scrisse operine a tema religioso e la monumentale Historia di Feltre (Venezia, Tip. Vitali, 1673) che gli meritò nel 1675l'iscrizionenel libro d'oro della nobiltà feltrina. Forse la forma corretta del cognome è Bertoldelli. Tutti i volumi passarono poi al dott. Giovanni Battista Ignazio Ceschi di S. Croce, come documentano le note di appartenenza che si presentano uguali sui due esemplari. Cf. G. Tovazzi, Biblioteca Tirolese o sia memorie istorichedegli scrittori della contea del Tirolo, a cura di p.R. Stenico e I. Franceschini, Trento 2006, pp. 419-422. M. Gaggia, Notizie genealogiche delle famiglie nobili di Feltre, Feltre 1996, pp.59-60; A. Gonzo, Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di Ala, Trento 2000, p.330

Data di nascita
1607
Data di morte
1690
Voci di rinvio
Bertoldelli
Bertholdellis
Bertondelli, Gerolamo
Segno di possesso Timbri

Biblioteca di appartenenza

BUPD - Biblioteca Universitaria di Padova

ADP-SDP: 2303 Autore: CL