Ex libris: Bracchini, Francesco
FC - FONTI A SALVI 1575.01, sul contropiatto anteriore ex libris tipografico (50 x 45 mm): al centro giovinetto stante con spighe di grano tenute nella mano destra e poggiante su stemma: cane bracco legato a un albero sormontato da tre stelle; a sinistra antico svecciatoio alla cui base trovasi raggruppati alcuni libri e sormontato da albero di ulivo avvolto da cartiglio con motto: IL PIV BEL FIOR NE COGLIE; in basso altro cartiglio: EX LIBRIS | FRANCISCI | BRACCHINI; alla base nota bibliografica manoscritta a inchiostro bruno: Razzolini Pag. 304.
Presso la Princeton University Library è conservato un esemplare de La Dafne di Ottavio Rinuccini stampato a Firenze dal Marescotti nel 1600 che presenta sul contropiatto anteriore il medesimo ex libris vergato dalla stessa nota manoscritta: Razzolini Pag. 296.
Bracchini, Francesco
<fl. 1908-1923> Avvocato ed esponente del Movimento Cattolico, fu sindaco di Brisighella tra il 1908 e il 1915, dove fece aprire la prima Scuola di Disegno per Arti e Mestieri nel 1909 sotto la direzione del maestro litografo Giuseppe Ugonia. Nella stessa città risulta amministratore della Società Francesco Bracchini & Co. specializzata nella lavorazione del gesso e della scagliola. L'azienda forniva il proprio materiale anche per restauri architettonici e artistici di edifici monumentali: il professor Antonio Muñoz si rivolse proprio al Bracchini per i lavori della Chiesa di S. Sabina a Roma . Successivamente Bracchini venne eletto sindaco anche di Faenza ma, venendo schedato come antifascista, fu costretto alle dimissioni l'11 febbraio del 1923.
FC - Biblioteca della Fondazione Giorgio Cini
Segni di possesso similari
Ex libris
Ex libris
Ex libris
Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.