1 / 3
LO112 - Ms. 3, c. Iv

LO112 - Ms. 3, a c. Iv nota di possesso: "Iste liber est conventui Annonciate eremi | agri Brixiensi anno 1481."

LO112 - Ms. 30, a c. 1v nota d'uso: "Sancte Virginis Annuntiate Castelli Zufredi | ad usum fratris Pascalis de Gazanicha | fratrum heremitarum sancti Augustini, frater B. de L. verbi gratia (?)".

LO112 - Ms. 89, a c. 1r nota di possesso: "Con(ventu)s Sanctae Mariae Anonciatae eremi. Io(annes) Clemens a Brix(i)a prior signavi".

Informazioni sul possessore

<1499-1783> Nel 1455 un oratorio e un podere privati di un certo Guglielmino Luchino di Castel Goffredo vengono concessi in dono ad un gruppo di religiosi Agostiniani con breve di Papa Callisto III. Il donatore concorre economicamente alla costruzione di una nuova chiesa e del monastero già dal 1460, con la consacrazione dell’edificio nel 1499. Il monastero accresce la sua importanza nei secoli XVI-XVII, divenendo un frequentato luogo di culto dell’Alto Mantovano. Il prestigio del monastero decade rapidamente dall’inizio del secolo XVIII: nel 1783 viene chiuso in seguito alla soppressione giuseppina degli istituti religiosi e convertito in fabbricato rurale; nel 1808 il Demanio Austriaco vende anche la chiesa.

Cfr.: Francesco Ceni, Un antico tempio degli agostiniani: il convento dell’Eremo in Quadrante padano, a. XVII, n. 2 (dicembre 1996), pp. 83-85; Roberta Benedusi, Il libro nuovo in Italia: il manoscritto 30 (A.I.30) della Biblioteca Comunale di Mantova, rel. G. Zanichelli, Università degli Studi di Parma, a.a. 2001-2002, pp. 199-203.
Data di nascita
1499
Data di morte
1783
Segno di possesso Note di possesso

Biblioteca di appartenenza

LO112 - Biblioteca Teresiana di Mantova

ADP-SDP: 3467 Autore: FEBI