Il MAG Museo Alto Garda è un'istituzione dove confluiscono arte, storia, archeologia, cultura e paesaggio e comprende tre istituti: il Museo di Riva del Garda, la Galleria civica G. Segantini di Arco e il sistema di fortificazioni sul Monte Brione. Prima del 2009, anno della costituzione del MAG, il Museo di Riva del Garda, situato nella Rocca della città, si chiamava Museo civico e accoglieva fin dalla sua prima istituzione avvenuta tra gli anni cinquanta e sessanta del Novecento, anche una sezione antiquaria dedicata ai libri antichi. La raccolta è frutto di diversificate donazioni fatte da cittadini, tra cui compaiono i nomi delle famiglie più importanti e più influenti per la storia culturale e politica della città di Riva (Baruffaldi, Poli, Fiorio, Sztaronyi, Passerini) a partire dalla fine del XIX secolo. Nel 1965 questo fondo librario venne trasferito dal Museo civico alla Biblioteca pubblica da poco costituita e da allora è andato a costituire il Fondo antico della Biblioteca civica di Riva del Garda.

Cfr.: Serafina Valentini (Anno Accademico 2013/2014), Il museo civico di riva del Garda: il ruolo di Giacomo Vittone nell’origine dell’stituzione, [tesi di Laurea non pubblicata], Università degli studi di Trento, Dipartimento di lettere e filosofia. Ruggero Morghen, Nascita di una biblioteca, L’avvio del servizio bibliotecario pubblico a Riva del Garda (1965-1969), Riva del Garda 2017. Giupponi Mario, Riva del Garda – Fondo antico del Museo Civico e della Biblioteca civica. Inventario, Trento 1992.

 

 

 

Voci di rinvio
Museo Alto Garda
Museo civico Riva
Segno di possesso: Timbri

SBT-RIVA-A-1338, su un cartellino di cartoncino attaccato al volume timbro rettangolare (20 x 30 mm) in inchiostro nero: MUSEO CIVICO RIVA | N. ..... data ..... | posizione ....; nello spazio previsto per la registrazione del numero, manoscritto a matita: 30.

L'esemplare presenta anche nota di possesso sul frontespizio.

Biblioteca di appartenenza

SBT-RIVA Riva del Garda Biblioteca civica

Numero seriale: 1812 Autore: MA