<1762-1837>. Scrittore e genealogista; nacque a Wootton Court, nel Kent, il 30 novembre 1762, ottavo figlio di Edward e di Jemima. Studiò al Queens' College, a Cambridge, senza mai conseguire la laurea. Sposò Elizabeth Byrche (1786), da cui ebbe due figli e tre figlie. Alla sua morte prese in moglie Mary Robinson (1796), da cui ebbe cinque figli e cinque figlie. Nel 1789 si estinse la baronia di Chandos, così B. tentò di rivendicarne il titolo, richiesta respinta dalla House of Lords nel 1803. B. continuò a definirsi 'Per legem terrae' barone di Chandos; venne in seguito nominato baronetto d'Inghilterra (1814) . Nel 1812 venne eletto Membro del Parlamento per Maidstone. Viaggiò in Europa tra il 1819 ed il 1821, prima di stabilirsi permanentemente vicino a Ginevra. Pubblicò molte opere, sia in Inghilterra che in Svizzera, fino alla morte, avvenuta l'8 settembre 1837 a Campagne Gros Jean (Ginevra): cfr. la voce di K.A. Manley, in Oxford Dictionary of National Biography, vol. 8 (2004), pp. 416-418.

Data di nascita
1762
Data di morte
1837
Voci di rinvio
Bridges
Segno di possesso: Timbri

BUPD, sul frontespizio, timbro a inchiostro rosso con stemma araldico. Scudo nuziale partito: nel primo (Brydges) di (argento) alla croce di (nero), caricata in cuore di una testa di leopardo al naturale; nel secondo (Robinson) di (verde) allo scaglione di (oro) caricato di tre trifogli di (verde), accompagnato da tre cervi passanti di (oro); in capo, sul tutto, scudetto di (?) alla mano appalmata di (?).

Il timbro compare su altre copie dell' opera digitalizzate e reperibili su internet, apposto nel medesimo luogo. Si può ipotizzare - data la tiratura limitata dell'opera a soli 75 esemplari - che il timbro sia stato apposto su ognuno di essi a certificarne l'autenticità: si ricordi l'impegno politico di Sir S. E. Brydges, in qualità di Membro del Parlamento Britannico, nel difendere il 'diritto d'autore'.

Il riconoscimento del possessore e la descrizione sono stati effettuati da Alessandro Benedusi nell'ambito del suo stage presso la Biblioteca Universitaria

Biblioteca di appartenenza

BUPD - Biblioteca Universitaria di Padova

Numero seriale: 2885 Autore: CL