Convento di frati Zoccolanti edificato nel 1215, originariamente dedicato alla SS. Annunziata e poi a San Francesco. Al presente è abitato dà PP. Minori della Riforma, ai quali fu conceduto l’anno 1385 essendo Ministro Generale di tutto l’Ordine Serafico il P. Martino da San Giorgio di Riparoli.
Alla deliziosa e ridente postura del luogo si unisce la salubrità dell’aria, ed un certo che di solitario e selvaggio, che lungi dallo spiacerti ti aggrada, ti attrae, e ti desta a sublimi pensieri. Forse per questo nell’anno di grazia 1215, o poco di poi, fu dal Serafico Patriarca in suo vivente, e dai suoi discepoli e compagni Beati fra Masseo, e fra Ruffino tal sito prescelto per edificarvi questo sacro ritiro. Fu poi un tempo che questo Cenobio servì per noviziato, e veramente ne sembra atto, e proprio a ciò. Orti fecondi, e per la più parte muniti di mura circondano quel chiostro, appresso cui sta un tempio non grande, ma divoto e decente.
Fu questo largamente decorato di grazie, di privilegi, e d’indulgenze da varii Sommi Pontefici, e precipuamente dal quarto Alessandro, ed Innocenzo, dal III, e IV Niccolò, e da Gregorio IX, e XIII; e fu arricchito da varii Prelati di molte preziose sacre Reliquie.

Da: Notizie storiche e statistiche di Massa del Cav. Vincenzo Vitali Brancadoro, Fermo, Tipografia del Paccasassi 1860.

Segno di possesso: Note di possesso

FM - 4 A 1 010 815,  a carta A2 recto indice manoscritto e nota di possesso manoscritta: Loci S.ti Francisci Massa. 

Biblioteca di appartenenza

FM - Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo

Numero seriale: 3267 Autore: NT