BM - INC. V. 896 a carta [2]r: Dom.cus Ghisolus, Rect. S. Crucis F.

BM - INC. V. 896 sul recto della guardia anteriore: Questo libro sia di me Dom.co Ghisoli Rett.re S. Croce. Die 20 Maij 1666

L'esemplare riporta le note di possesso del Convento di San Domenico, di Domenico Maria Marchesi e il timbro dell'Università di Ferrara.

[Con la collaborazione di Claudia Benvestito - BM Dipartimento comunicazione e valorizzazione]

Ghisoli, Domenico

<fl. 1666> Presso il convento di San Domenico a Ferrara aveva sede propria il tribunale dell’Inquisizione, e quindi del Santo Uffizio, nell'annesso Oratorio della Santa Croce. Nella Biblioteca Comunale Ariostea è conservato un manoscritto - Libro de' Giustiziati in Ferrara dall'anno 1441 fino all'anno 1577 - dove sono registrate le condanne a morte avvenute a Ferrara nel periodo che va dal governo del marchese Niccolò III d'Este (m. 26 dicembre 1441) al governo dell'ultimo duca Alfonso II d'Este (Biblioteca Comunale Ariostea, Classe I, Cl. I. 404).

BM - Biblioteca Nazionale Marciana

Segni di possesso similari

Fotografia monocromatica: manoscritto con testo manoscritto parzialmente leggibile in inchiostro su carta, bordi decorati e cornice in stile antico.
1

Note di possesso

Gisberti, Domenico

Fotografia a colori: manoscritto con miniatura stemma in primo piano, circondata da elementi decorativi e motivi floreali stilizzati in vari colori su sfondo chiaro.
1

Note di possesso

De Domenichi, Domenico

Fotografia monocromatica: manoscritto con testo manoscritto e segni grafici, inchiostro su sfondo chiaro, con al centro un piccolo simbolo e una miniatura stemma.
1

Note di possesso

De Domenichi, Domenico

Stiamo sperimentando una nuova funzione di suggerimento automatico di contenuti similari, usando un sistema di prossimità vettoriale. Lo scopo è fornirti in tempo reale i contenuti più simili a quello che stai consultando.

Autore: OB