Durante la prima dominazione francese a Venezia, dal maggio 1797 al gennaio del 1798, dalla Biblioteca Marciana furono prelevate 417 opere, fra manoscritti e stampati, per essere trasferite alla Bibliothèque Royale di Parigi; alcune passarono poi alla biblioteca del Conservatoire Imperial de musique. L'elenco delle opere prelevate si conserva in copia presso l'Archivio della Marciana (Archivio Biblioteca, 1816). Quasi tutte le opere furono rese nel 1816, durante la dominazione austriaca. Cfr. M.Zorzi, La Libreria di San Marco. Libri, lettori, società nella Venezia dei Dogi, Milano, 1987, p. 349-392.
BM - Musica 156bis sul frontespizio, come su tutti gli altri, timbro tondo (Ø 30 mm): BIBLIOTHÈQUE | DU | CONSERVATOIRE | IMPERIAL | DE MUSIQUE. Il volume era appartenuto ad Antonio Alberghetti. Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 372.
BM - Inc. 462, risultano al nr. 385 nell'elenco delle opere consegnate ai Francesi (Archivio Biblioteca 1816, N. 20).
BM - Musica 59.1, Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 383.
BM - Musica 59.2, Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 383.
BM - Musica 65, Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 377.
BM - Musica 66, Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 373.
BM - Musica 91, Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 375.
BM - Musica 135 il volume era appartenuto ad Alvise Marcello. Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 374.
BM - 87 D 134, Il volume era appartenuto ad Antonio Alberghetti. Archivio Biblioteca 1816, N. 20, nr. 382.
I volumi musicali asportati dai Francesi provengono tutti dalla Congregazione dei Chierici Regolari Somaschi di Venezia, come si deduce da note di possesso, dai contrassegni sulla legatura, o semplicemente dal catalogo manoscritto; cfr.: E. Sciarra, «Levati e consegnati alli Comisari Francesi». Libri tra Venezia e Parigi (e ritorno), in Musico perfetto. Gioseffo Zarlino, 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento, a cura di Luisa Zanoncelli, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2017, pp. 284-305.