<1528?-1598> Nato a Parigi, apparteneva alla celebre famiglia di eruditi, tipografi e librai francesi attivi a Parigi e a Ginevra. Figlio di Robert, profondo conoscitore delle lingue classiche, ellenista di prim'ordine, fu autore di antologie, commentari, concordanze e opere lessicografiche, tra cui spicca il monumentale Thesaurus Grecae Linguae (1572). Promosse la pubblicazione e la traduzione di numerose opere di autori greci e latini, impegnandosi in prima persona nel lavoro filologico e critico. A titolo di esempio, per la sua scrittura, si veda la sua nota di possesso nel manoscritto Harley 5591, e la sua scrittura greca nei codici Harley 5592 Harley 5593. Cfr.: La France des humanistes. Henri II èditeur et ècrivain, cur. J. Cèard, Turnhout 2003.

Data di nascita
1528
Data di morte
1598
Voci di rinvio
Stephanus, Henricus
Segno di possesso: Note di possesso

BM – Misc. 2032.1, sul frontespizio nota di dedica manoscritta: Stephanus Rittershusio D(ono) D(edit)

L'opuscolo, contenuto nella volume miscellaneo segnato BM – Misc. 2032.1, è stato donato da Henri Estienne, autore degli epigrammi in esso contenuti, al giurista e filologo Konrad Rittershausen. La nota di donazione è autografa.

BM - Inc. V. 742, c. n5v, nota di possesso manoscritta: ex bibliotheca Henr(ici) Stephani. Il libro fu anche di un postillatore non identificato.

[Scheda di Marta Vittorini]

Biblioteca di appartenenza

Numero seriale: 1200 Autore: ES